Il Collettivo per la Convergenza Agroecologica e Sociale è formato da contadine, attivisti, ricercatrici, abitanti delle città e delle zone rurali, provenienti da molte e differenti reti e organizzazioni distribuite su tutto il territorio nazionale.
Ci siamo riunite per promuovere un processo di avvicinamento tra le diverse anime che compongono il movimento italiano per l’Agroecologia e la Sovranità Alimentare.
A Roma dal 1 al 3 marzo 2024 abbiamo realizzato la prima Conferenza Contadina che ha visto la partecipazione di alcune centinaia di persone.
Quello di Roma è stato il primo passo di questo percorso.
L’incontro ha consentito di raccogliere e confrontare idee, persone, forme di dialogo e ipotesi organizzative diverse e innovative per un percorso di convergenza ispirato ai valori della sociocrazia e della condivisione.
Il prossimo incontro nazionale sarà a Roma il prossimo 15-16 marzo 2024.
Definiremo le strategie per convergere verso l’obiettivo comune: attuare e divulgare la critica agroecologica al sistema agroalimentare industriale, diffondere le pratiche per salvare il mondo del cibo e con esso il nostro pianeta e chi lo abita in ogni sua forma (qui tutti i dettagli).